granloggiascozzesefemminil
Home
Storia
Lettera della G .°. M .°.
News
Pagine Scelte
Principi Massonici
Pensieri di alcune Sorelle
Il nostro Tempio
L'amore
Foto e Multimedia
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 
17 GIUGNO 2018
SOLSTIZIO D'ESTATE - FESTA DELLE ROSE
 

Il giorno 17.06.2018 e.v. La Gran Loggia Italiana Scozzese Femminile ha celebrato la festa del Solstizio D’Estate. Oltre le Sorelle dell’Obbedienza hanno partecipato i Fratelli Ospiti del Grande Oriente Italiano con i quali in una catena di unione rituale si sono rinsaldati i vincoli della fratellanza. Suggestiva la cerimonia del San Giovanni attraverso il Rito delle Rose e la consegna delle erbe propiziatorie tipiche della ricorrenza. Numerosi sono stati gli interventi qualificati ed interessanti.

 

Spezzano Piccolo, 18 Giugno 2018 E. V.
 

                                                                           

                                                                         Elogio di San Giovanni Battista        

8d1544b8-61b9-4f7e-acd1-ece96c03f4bf "Sei Tu, di cui celebriamo la memoria Figlio di Zaccaria,

Tu che fosti inviato dal Cielo per render testimonianza alla Vera Luce,

Tu, sei colmo dello Spirito e della Virtù di Elia,

Tu sei, la Voce che grida nel deserto”.

 

“Tu sei, il Profeta dell’Altissimo e più, che un profeta

Colui al quale rendesti testimonianza, Egli stesso,

Ti ha reso rivelazione in questi termini:

fra i nati da donna, non è mai sorto alcuno più Grande".


1a3fa9c9-d3f1-41ee-ba74-8abd7b557bd9

"Diffondete sempre più lontano la fragranza della pura Saggezza, o Rose simbolo dell’Io superiore, nella Sua veste di Luce iniziale fecondata dallo Spirito. Voi, diventate Rosse, foste bagnate dal sangue del sacrificio dei nostri cuori. Voi, simbolo di Bellezza, di Riservatezza e d’Amore."

 



20 MAGGIO 2018
GRAN LOGGIA ITALIANA SCOZZESE FEMMINILE
DISCENDENZA PIAZZA DEL GESU' 

Oggi 20.05.2018 e. v. Nel Tempio storico di Spezzano Piccolo (CS) si è tenuta una tornata di Gran Loggia da parte della Gran Loggia Italiana Scozzese Femminile. In una cornice più che mai pregna di misticismo e di esoterismo le Sorelle tutte hanno discusso la tematica “Tra mito e leggenda il simbolismo del labirinto e del filo di Arianna”. Particolarmente interessante è stata l’intervento della sorella S. C. 3 .'. Grande Oratore così come  gli altri contributi offerti da Sorelle e Fratelli ospiti tra cui il Gran Maestro del Grande Oriente Italiano Fratello Nicola Tucci 3.'. 33°. Nei lavori rituali preliminari è stata conferita delega di Gran Maestra Aggiunta alla sorella L. P. 3.'.

Spezzano Piccolo, 20 Maggio 2018 E. V. 


25 SETTEMBRE 2017 GRAN LOGGIA ITALIANA SCOZZESE FEMMINILE
DISCENDENZA PIAZZA DEL GESÙ 
 
Nella cornice quanto mai suggestiva della casa massonica sita a Spezzano Piccolo, a ridosso dei monti della Sila, si sono riunite in Gran Loggia domenica 25 settembre E.V. le Sorelle della Gran Loggia Italiana Scozzese Femminile discendenza Piazza del Gesù. 
 
Per come è prassi ormai da anni, dopo i lavori rituali sono stati accolti Fratelli e Sorelle ospiti, provenienti da altre Obbedienze. 
Quest'anno particolarmente significativo è stato l'apporto dato dalla Gran Loggia di Romania, che ha presenziato con un gruppo di Fratelli e di Sorelle con le quali si è discusso per aprire a breve in Romania una Loggia Femminile sotto l' egida della Gran Loggia Italiana Scozzese Femminile. 
 
Molto interessante è stato il tema proposto dal Grande Oratore della G.L.I.S.F. che ha parlato di tradizione massonica e di attualità, offrendo spunti interessanti di riflessione. 
La scelta del Tempio di Spezzano Piccolo per questi Lavori, rispetto ad altri Templi a disposizione o su altre eventualmente location, è caduta proprio per rimanere in sintonia con il tema proposto, perché questo Tempio è antico ed offre il respiro della tradizione, di tutto ciò che ha fatto parte di un passato, di un vissuto, patrimonio di chi vive oggi l' esperienza massonica. 
 
La Gran Maestra Sorella Elisabetta Fatima Porchia 3.'. 33°, ha sicuramente contribuito a rendere il tutto armonioso, altamente spirituale ed estremamente sobrio. 
 
 Spezzano Piccolo, 26 Settembre 2016 E.V.                                            
 
Site Map